SAPORI D’AUTUNNO (ottobre)

Sapori d’Autunno è una vera e propria celebrazione del “buon vivere e del buon mangiare” che nell’ultimo fine settimana di ottobre inonda Montefano con migliaia di persone proveniente da tutta la regione. Esistono gusti, profumi e tradizioni antiche che uniscono in modo ideale i luoghi e le persone, facendo tornare alla mente sapori lontani, quando la cura ed il rispetto della terra si fondevano con la tradizione e la storia. Conservare i sapori e confrontare i saperi, difendere il territorio e diffondere i suoi prodotti, mantenere le tradizioni e conservare la tipicità e la genuinità delle materie prime, promuovere la civiltà della tavola e portare a tavola la storia. Sono questi gli ingredienti base di Sapori d’Autunno, un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell’autunno, con attività e proposte dedicate a chi ama i sapori autentici e le antiche tradizioni, offrendo l’occasione per scoprire i tanti volti del nostro territorio ed i valori autentici delle nostre tradizioni gastronomiche. Miele e vini, pane e salumi, conserve e tisane, erbe aromatiche e prodotti per l’agricoltura, e tante altre proposte promosse da produttori locali si possono trovare nella fiera dei prodotti tipici che vuole essere omaggio alle eccellenze del territorio ed avvicinare i visitatori alla conoscenza delle produzioni per valorizzare l’offerta enogastronomica della Terra delle Armonie. Gli stand creano così un curioso itinerario del gusto, capace di intrecciare gastronomia e cultura, e diventano strumento per promuovere ricette e prodotti e stimolare il confronto con i produttori, viticoltori ed appassionati che desiderano comunicare la propria storia e le proprie esperienze per definire i confini territoriali del gusto. Per questo a Sapori d’Autunno la Provincia di Macerata ha assegnato il marchio Momenti del Gusto, sinonimo di Festa di Qualità.

PRESEPE VIVENTE (gennaio)

Il Presepe Vivente è una manifestazione che da più di dieci anni, durante il periodo natalizio, trasforma Montefano in una piccola Betlemme. La manifestazione ha luogo per le vie del centro storico che diventano protagoniste di magici scenari e religiose rievocazioni, da Via Roma a Piazza Adua decine di figuranti in abito d’epoca rievocano mestieri antichi e accompagnano lungo il percorso le centinaia di visitatori. I valori della tradizione vengono enfatizzati attraverso la ricostruzione dell’ambiente in cui avvenne la Nascita di Gesù e la rappresentazione dei momenti fondamentali dello storico evento. Non manca comunque l’occasione di assaggiare vin brulè, polenta, crescia, biscotti e formaggio, per dare risalto alle tipicità enogastronomiche locali e la possibilità di poter visitare mostre tematiche appositamente allestite.

PALIO DELLE CONTRADE – MONTEFANO ‘900 (luglio)

Il Palio delle Contrade – Montefano ‘900, che si svolge nel mese di luglio, catapulta letteralmente Montefano nell’epoca dello splendore. Decine di figuranti che sfilano in abito d’epoca e si esibiscono ballando sulle note di musiche suggestive, alimentano l’immersione nella belle epoque. Spettacoli comici e musicali, i giochi finali de la corsa dei Papi sugli asini e la sedia del Papa che si disputano in onore di Papa Marcello II (nato proprio a Montefano) offrono ai suoi visitatori uno spettacolo affascinante e unico. A coronare il tutto, i deliziosi piatti preparati presso l’Osteria Novecento utilizzando prodotti locali di qualità.

MONTEFANO COMICS & GAMES

Il Montefano Comics & Games è una manifestazione che si è svolta per due edizioni, 2014 e 2015,  richiamando molti appassionati del settore. L’evento si sviluppa coinvolgendo diversi aspetti legati al mondo dei fumetti e delle attività ludiche, passando attraverso vari media. Tutto ciò è stato possibile attraverso una stretta collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di tematiche analoghe e/o strettamente connesse. Mostre, stand gastronomico con prodotti a tema rivisitati con ingredienti nostrani, cosplay, giochi di ruolo, tornei di videogame, concerti, karaoke, corsi di disegno, workshop, spazio kids e molto altro hanno dato vita a una versione molto differente e suggestiva del nostro piccolo paese, pur ben radicato alle sue tradizioni non ha lesinato accogliendo e coccolando tutti i cosplayer.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da 5 a 11 membri eletti nell’assemblea dei Soci e rimane in carica per 4 anni, all’interno dello stesso vengono designati Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere. Esso si occupa di gestire e amministrare l’Associazione e promuoverne le attività, in particolare gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento delle finalità sociali.

COMITATO CULTURALE

Il Comitato culturale è rappresentato da un gruppo di Soci dell’Associazione a cui è affidato il compito specifico di fare ricerche, predisporre progetti, ideare e promuovere attività ed eventi che perseguono scopi culturali che possono essere artistici, di filantropia, di insegnamento sia a livello locale e non. L’attività del Comitato, pur supportato e coadiuvato dal Consiglio Direttivo, si sviluppa in maniera autonoma rispetto alle altre attività dell’Associazione, andando a implementare ciò che già esiste e ideando nuovi percorsi.